Il progetto

La Banca della Memoria di Pettenasco è un progetto nato dalla collaborazione tra l'Amministrazione Comunale, l'Associazione Culturale Asilo Bianco e l'Associazione Culturale Base Magica. L'obiettivo è stato quello di dare vita a un sito internet che fosse testimonianza delle persone, delle storie e delle attività produttive che hanno caratterizzato il paese di Pettenasco. Ricordare la propria storia, le proprie origini, è il modo migliore per prendere coscienza delle ricchezze materiali e immateriali del luogo in cui si vive.

I ricordi sono preziosi, più dei gioielli, per questo motivo è importante custodirli in un “luogo” adatto, una banca, appunto, che sia però simbolo di apertura e condivisione, non di chiusura.


Il Comune di Pettenasco

Pettenasco è un accogliente Comune di 1376 abitanti della Provincia di Novara, sorto sulla riva orientale del Lago d’Orta, situato tra Omegna e Orta San Giulio.
Il Comune comprende le frazioni di Crabbia e di Pratolungo borghi antichi e suggestivi con una splendida vista panoramica.
L’economia di Pettenasco un tempo era legata alla produzione di oggetti in legno tornito; successivamente  si passò all’industria metalmeccanica e metallurgica per supportare la produzione della vicina Omegna.
Oggi l‘economia è soprattutto basata sul turismo, negli ultimi anni l’attività turistico-ricettiva è divenuta infatti di rilevante importanza grazie alla presenza di alberghi, campeggi, B&B e altre strutture extra-alberghiere.

 

Foto del giorno

Ultimi aggiornamenti:

» Canottaggio
» Benedizioni
» Benedizioni
» Mezzi Di Trasporto